I vertici dell’ASST ospiti del Lions Club Mantova Host

Incontro con i vertici dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, da alcuni mesi alle prese con la governance della prima azienda della provincia per fatturato: il direttore generale Dr. Raffaello Stradoni, il direttore sanitario Dr. Riccardo Bertoletti e il direttore sociosanitario Dr. Renzo Boscaini. Soci e ospiti hanno avuto modo di conoscerne luci ed ombre, problemi e dipartimenti di eccellenza, le sfide e gli obiettivi dei prossimi anni. La sanità lombarda sta perseguendo un nuovo modello che vede al centro il paziente cronico e non più l’acuto, accentrando nel capoluogo posti letto, diagnostica e laboratori d’analisi per sviluppare invece negli ospedali periferici alte specializzazioni con equipe all’avanguardia. All’illustrazione del progetto è seguito un animato botta e risposta che ha evidenziato la buona salute della struttura territoriale pubblica, nonostante problemi gravi quali ad esempio la carenza di medici (frutto di una sciagurata, mancata programmazione) e le file d’attesa al Poma per alcuni tipi di visite ed esami.

Quanto ai rapporti tra Asst e club, sono destinati a proseguire e intensificarsi nei prossimi mesi in ragione dei service e progetti in corso: il defibrillatore che a breve sarà installato a Palazzo Ducale, lo screening per vista (Leo) e diabete (Lions) con l’unità mobile Upload in programma per la Lions Week di maggio, e il service “Carrozzelle Lions per gli Ospedali mantovani” attivato presso la Fondazione Bruno Bnà. Per donare, bonificare un importo anche minimo sul c/c Banca Prossima IT37I0335901600100000002598, causale “259 Carrozzelle Lions per gli ospedali mantovani”. Per ottenere ricevute fiscalmente deducibili, fornire ragione sociale/nome e cognome, indirizzo, partita Iva (aziende) e cod. fiscale (aziende e privati).

Presente alla serata il coordinatore dipartimento Salute del Distretto Lions 108Ib2, Luciano Cristinelli. Il meeting si è aperto con il conferimento, da parte del presidente internazionale, di una chevron all’amico Luigi Miserocchiper i suoi 10 anni di lionismo.

Francesca e Luigi Miserocchi